Con i piedi per terra e gli occhi al cielo
“CON I PIEDI PER TERRA E GLI OCCHI AL CIELO” è il nuovo progetto interdisciplinare del Regina Margherita. Un percorso annuale legato allo spazio e all’esplorazione del cielo da vari punti di vista anche attraverso una serie di laboratori in chiave STEAM.
I PIANETI IMMAGINARI
Il primo giorno di scuola tutte le classi si sono riunite nella sala polifunzionale per celebrare i pianeti immaginari, desiderati e realizzati con le loro mani. Sulle note del poema sinfonico di Richard Strauss e accompagnati dalla lettura all’interno dell’ISS di Samantha Cristoforetti de “Il pianeta di cioccolato” di Gianni Rodari, i nostri piccoli esploratori hanno iniziato a volgere lo sguardo verso l’alto dove tutti i sogni sono possibili.
SPACE WEEK
Dal 4 al 10 ottobre, i bambini di tutto il plesso hanno celebrato lo Spazio, la scienza e la tecnologia, vivendo una settimana fuori dal comune di apprendimento e approfondimento attraverso attività STEAM in chiave interdisciplinare, letture, esperimenti e proiezioni di film.
EU CODE WEEK (7/22 ottobre)
GITA AL PLANETARIO DI MILANO
13 novembre UNA GITA SPAZIALE! Tutti i bambini del Regina Margherita sono andati in visita al Planetario di Milano. I più piccoli hanno passeggiato tra le stelle. Quando il Sole va a dormire e arriva il buio, il cielo si illumina di tanti altri astri e loro, come veri astronauti, hanno intrapreso un vero viaggio alla scoperta dei segreti dell’universo… la Terra gira? Cosa sono i punti cardinali, il Sole, la Luna e i pianeti?
Hanno scoperto le costellazioni con le loro storie emozionanti e sono andati a caccia della stella Polare. Per i più grandi invece la Terra ha chiesto a loro aiuto per costruire il suo Passaporto Stellare. Alla scoperta del cielo e delle sue meraviglie senza perdersi infine una pioggia di stelle cadenti.