La storia

I cinque plessi dell’Istituto comprensivo sono collocati in zona centrale (plesso “Bussi” e “Regina Margherita”) e semicentrale (plessi “Don Milani”, infanzia e primaria, e “Marazzani”).
Il contesto socio-economico delle famiglie di provenienza degli alunni è variegato con, anche, un congruo numero di famiglie provenienti da paesi europei ed extraeuropei. La scuola riesce a instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie anche grazie alla recente costituzione del comitato genitori. Dal punto di vista economico la situazione presenta dei punti di criticità: sono aumentati i casi di famiglie che necessitano dell’intervento sociale per affrontare le loro difficoltà e una attenta ricognizione della realtà scolastica evidenzia crescenti segnali di disagio legati anche all'aumento della disoccupazione. Di conseguenza, la realtà sociale è divenuta sempre più complessa e articolata e richiede interventi funzionali alla ricomposizione di una identità culturale condivisa e di comune progettualitàLa percentuale significativa di alunni stranieri nell'intero istituto comprensivo, inoltre, determina la necessità di implementare personale docente a disposizione, con interventi che riducano l’isolamento socio-culturale in cui si trovano molte famiglie straniere, isolamento peggiorato dalla disoccupazione e dalla scarsa conoscenza della lingua italiana dei genitori. I principi e i valori essenziali a cui far riferimento nell’azione educativa sono strettamente connessi alla centralità della persona che trova la sua ragione di essere anche nel compito affidato dalle Indicazioni Nazionali alla scuola: "la scuola deve fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta”. Proprio per questo il nostro Istituto intende promuovere il confronto e l’apertura verso il cambiamento per consentire agli studenti di dare valore alla molteplicità delle loro esperienze, inoltre si pone come obiettivo quello di “formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri.

Le risorse economiche che la scuola riceve sono conseguenti al lavoro di progettazione d'Istituto mirato all'implementazione dell'offerta formativa. I finanziamenti a supporto sono stati erogati da Associazioni e Fondazioni che operano sul territorio, oltre ai PON FESR/FSE, ai Fondi per il Piano Estate e da questo anno scolastico i fondi del PNRR. L'Istituto Comprensivo è distribuito in quattro diversi edifici, di cui uno comprendente il plesso della scuola dell'infanzia e un plesso della scuola primaria. Le strutture rispettano le normative sulla sicurezza. Sia i due edifici in posizione centrale, sia i due in posizione semi-centrale, sono facilmente raggiungibili e dispongono di adeguati spazi per il transito dei mezzi di trasporto che forniscono il servizio mensa. Le strutture in cui sono collocate le scuole primarie e dell'infanzia dispongono di spazi verdi esterni. Tutti i Plessi dispongono di palestre o interne o, se esterne, collocate in prossimità della scuola (la SSPG usufruisce di una palazzetto comunale in prossimità dell'edificio). Negli anni si è provveduto a cablare e/o a realizzare una connessione wireless in tutti i plessi e ciò ha permesso l'utilizzo del registro elettronico da parte di tutti i docenti dell'IC. I laboratori, presenti in tutti gli edifici, dispongono di un numero significativo di computer e di un monitor touch 75" mobile; tutte le aule scolastiche sono dotate di LIM o monitor touch supportati da attrezzatura informatica adeguata.