Presentazione

I cinque plessi dell'Istituto comprensivo sono collocati in zona centrale (plesso "Bussi" e "Regina Margherita") e semi-centrale (plessi "Don Milani", infanzia e primaria, e "U.Marazzani"). Nonostante il contesto socio-economico di provenienza sia variegato, tra cui anche un cospicuo numero di stranieri, la scuola riesce a instaurare un rapporto collaborativo con un'alta percentuale di famiglie anche grazie alla costituzione delle associazioni dei genitori e alle diverse attività organizzate dalla scuola per favorirne l'integrazione (Sportello supporto digitale, Corso di alfabetizzazione per le mamme degli alunni, ecc).

La popolazione scolastica è costituita quasi interamente da alunni della città; pertanto le famiglie possono raggiungere agevolmente i plessi, eventualmente usufruendo del servizio di trasporto urbano. Per gli alunni delle frazioni, che sono presenti in percentuale molto bassa, è presente il servizio di trasporto comunale. Per favorire le famiglie sono attivi i servizi comunali di pre e post scuola in tutte le scuole primarie. Ci sono enti privati, in particolare Fondazioni, che supportano l'azione Educativo-formativa della scuola e danno un sostegno economico per realizzare attività progettuali e migliorare gli spazi. Il Comune da' il suo supporto per la manutenzione degli edifici e sostiene alcune attività educative di supporto agli alunni e di orientamento scolastico. Il contesto cittadino è anche caratterizzato da una ampia e diversificata offerta formativa nell'istruzione secondaria e nei percorsi di qualifica professionale; questa è una importante opportunità perché permette di creare una rete di supporto per l'orientamento degli alunni. Il Comune, gli enti e le associazioni organizzano anche una diversificata gamma di iniziative e attività culturali cui partecipare.