Daniele Cassioli

PER MARGHERIADI

 INCONTRO CON DANIELE CASSIOLI

“Lo sport è quel pezzo di strada che c’è tra noi e la felicità.”

Daniele Cassioli è nato cieco, a Roma, il 15 agosto 1986.

La sua passione per lo sport arriva molto presto. All’età di tre anni inizia a praticare nuoto e successivamente karate. Nell’estate del 1995 comincia la sua avventura con lo sci nautico, nella categoria V1 Vision Impaired. A soli 10 anni entra a far parte della squadra nazionale italiana paralimpica di sci nautico e dal 1998 partecipa a gare internazionali.

Ad oggi ha vinto 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani e detiene i record del mondo delle tre discipline in cui gareggia: slalom, figure e salto. Dal 2021 è membro della giunta nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) come Rappresentante degli Atleti ed ha fondato la Real Eyes Sport A.S.D., un’associazione che ha come mission quella di avvicinare i non vedenti alla pratica sportiva.

All’interno del progetto di plesso “MARGHERIADI”, il 29 aprile Daniele ci ha regalato momenti indimenticabili e ha raccontato la sua storia a tutti i bambini del Regina Margherita.

Ha spiegato loro che tutti gli sport dimostrano che quando si decide di mettersi in gioco, al di là del risultato, non si perde mai e che un limite, come la cecità, può divenire un punto di forza che dà la possibilità di raggiungere grandi risultati.

Non esistono problemi di serie A o serie B. Esistono atteggiamenti di serie A o serie B e sono questi, alla fine, che fanno la differenza. Lo studio e l’allenamento servono per riuscire nella vita, bisogna abbandonare la “rabbia” per far diventare i sogni realtà.