EARTH DAY

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

È nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. A partire da un movimento universitario, nel tempo, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti la utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. 

Anche il nostro Istituto crede nella “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, di un consumo sostenibile, dello sviluppo di una green economy e di un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Nella settimana del 22 aprile i bambini del Regina Margherita hanno reso onore alla bellezza della terra creando, attraverso una serie di attività laboratoriali ed interdisciplinari, le bombe di semi con lo scopo di assecondare la natura, ridurre al minimo l’intervento umano e salvaguardare la biodiversità.

I più grandi, attraverso la peer education, hanno aiutato i piccoli nel realizzare le bombe di semi mescolando argilla, compost, semi e acqua.

Hanno steso l’impasto come fosse pasta frolla per  poi appallottolarlo in piccole sfere della dimensione di una noce e farlo seccare al sole.

Oggi poi come allora la guerra è presente, palpabile ed in varie forme permea le nostre vite. Proprio per tale ragione venerdì 22 aprile, grazie anche alla collaborazione del Comune di Vigevano che ha messo a disposizione un gazebo, i nostri bambini hanno regalato in Piazza Ducale le loro bombe di fiori come simbolo di pace spiegando alla cittadinanza che una seed bomb va lanciata o appoggiata semplicemente sul terreno, aspettando che la natura faccia il suo corso o inaffiandole di tanto in tanto.

Una pratica di guerrilla gardening: “armarsi” e partire per sfondare i muri di odio in nome dell’amore, della solidarietà, dell’impegno civico e per trasformare alcune aree della città in aiuole fiorite e angoli verdi. Un simbolo di speranza per una vita che deve essere vissuta a pieno nel rispetto dei popoli e della terra che li ospita.

NON FATE LA GUERRA, SALVATE LA TERRA!