EARTH DAY

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

 

Anche il nostro Istituto crede nella “Green Generation” che guarda ad un futuro sostenibile a partire da un sistema educativo attento alle tematiche ambientali.

 

In occasione dell’apertura straordinaria del 15 aprile e nella settimana successiva, i bambini del Regina Margherita hanno di nuovo reso onore alla bellezza della terra creando, attraverso una serie di attività laboratoriali ed interdisciplinari, le bombe di semi con lo scopo di assecondare la natura, ridurre al minimo l’intervento umano e salvaguardare la biodiversità.

 

I più grandi, attraverso la peer education, hanno aiutato i piccoli nel realizzare le bombe di semi mescolando argilla, compost, semi e acqua.

Hanno steso l’impasto come fosse pasta frolla per poi appallottolarlo in piccole sfere della dimensione di una noce e farlo seccare al sole.

 

Oggi poi come allora la guerra è presente ed in varie forme permea le nostre vite. Proprio per tale ragione venerdì 21 aprile, grazie anche alla collaborazione del Comune di Vigevano, i nostri bambini hanno regalato in Piazza Ducale le loro bombe di fiori come simbolo di pace spiegando alla cittadinanza che una seed bomb va lanciata o appoggiata semplicemente sul terreno, aspettando che la natura faccia il suo corso o innaffiandole di tanto in tanto.

Una pratica di guerrilla gardening: “armarsi” e partire per sfondare i muri di odio in nome dell’amore, della solidarietà, dell’impegno civico e per trasformare alcune aree della città in aiuole fiorite e angoli verdi. Un simbolo di speranza per una vita che deve essere vissuta a pieno nel rispetto dei popoli e della terra che li ospita.

 

NON FATE LA GUERRA, SALVATE LA TERRA!

 

EARTH DAY 2023 - REGINA MARGHERITA

Earth dayEarth day