FESTA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE

21/02/2022

Sono trascorsi più di vent’anni dall’istituzione della Giornata Internazionale della Lingua Madre nata ad opera dall’UNESCO. Dal 1999 ogni 21 febbraio si celebra nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo.

Oggi più che mai sono necessari interventi educativi e didattici che tengano conto delle differenze linguistiche degli studenti, dedicando percorsi inclusivi linguistici ispirati all’apprendimento di qualità, dando voce alle comunità locali.

Includere le differenze non equivale a rendere tutti uguali, bensì dare dignità a chi, di queste diversità, è portatore. Consideriamo la situazione dei minori di origine straniera inseriti nelle nostre scuole: l’italiano non è la loro lingua madre e si trovano a dover affrontare compiti sempre più complessi legati allo studio delle discipline curriculari. Molti studenti, percependo la scuola non come un luogo di crescita e arricchimento culturale, ma di esclusione e marginalizzazione, rischiano di allontanarsi da essa.

Mediante un project work le classi terze, quarte e quinte del Regina Margherita hanno coinvolto ogni singolo bambino e le loro famiglie nella traduzione di una poesia nella rispettiva lingua d’appartenenza in modo tale da condividere in classe le numerose identità linguistiche e culturali e quindi di favorire un apprendimento attivo, partecipatIvo e soprattutto trasversale alle varie discipline.

Il progetto di plesso “ MARGHERIADI” si dirama ed è proprio la poesia “Considero valore” di Erri De Luca, scelta dall’Italia per le Olimpiadi, a far da tramite per una “rinascita”. Lo scopo non è solo quello di tornare ad emozionarci, visto il periodo estremamente difficile che stiamo vivendo ma è anche quello di tornare a conoscerci, di tornare a scoprire le nostre unicità linguistiche, culturali e sociali.

Parole come immagini, immagini come ricordi, ricordi come esperienze che possono solo arricchire la crescita dei nostri bambini.

Qui di seguito il link del breve video fatto per rendere omaggio all’importanza del plurilinguismo che si tramuta in ricchezza e consapevolezza interculturale.