Iscrizioni 24/25_SSPG_Sezione a curvatura sportiva

Nella scuola secondaria di I grado Bussi, dall'anno scolastico 2024/2025, sarà attiva una ‘sezione a curvatura sportiva’.
La scelta di sperimentare tale curvatura nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, sia importante far emergere la valenza educativa dello sport, che costituisce l'ambiente privilegiato per favorire l'acquisizione di competenze sociali che permettono l'instaurazione di un clima inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti.
Tale percorso vuole diffondere la conoscenza e la pratica sportiva, includendo anche sport minori, da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione.
Sono previste tre ore settimanali di potenziamento della pratica sportiva (da svolgere in orario pomeridiano); inoltre, verrà costruito un percorso didattico focalizzato all'utilizzo della pratica sportiva come strumento per acquisire competenze sociali, come occasione per affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione anche su base pluridisciplinare.

La pratica motoria e sportiva, svolta in maniera costante in forma individuale e di gruppo, aiuta e stimola l'apprendimento nelle diverse discipline scolastiche, oltre a favorire la costruzione di relazioni positive tra i ragazzi.
Attraverso interventi modulari programmati si faranno sperimentare sport diversi con l'obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco, l’attività fisica come espressione della corporeità, dell'educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere un sano e corretto stile di vita.

Inoltre all’interno delle altre discipline curricolari verranno svolti percorsi mirati sul tema ‘sport’ in modo da sviluppare in forma inter e plurdisciplinare l’argomento, permettendo agli studenti di riflettere sulle implicazioni storiche, sociali, culturali e sviluppare competenze civiche e sociali oltre a capacità di problem solving.


Il percorso:
- Promuove uno stile di vita sano e corretto;
- Facilita i processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di
gruppo, l'accettazione e la valorizzazione di sé e dell'altro;
- Si integra con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento fortemente connesse con il curricolo.
Inoltre, la nuova sezione consolida la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio nella promozione di diverse discipline sportive, la tradizione sportiva dell'Istituto, i percorsi formativi della rete delle Scuole che promuovono salute alla quale l'Istituto appartiene, le attività del CSS, l'uso delle strutture e degli impianti sportivi cittadini.

FINALITA'
- Proporre agli alunni un'esperienza che favorisca l'ampliamento delle conoscenze e competenze
motorie e sportive;
- Favorire la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi;
- Ampliare il tempo scuola con l'aumento di 3 ore aggiuntive dedicate all'attività sportiva con
interventi a livello teorico e pratico;
- Potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio

OBIETTIVI EDUCATIVI
- Favorire negli studenti un'armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, capacità di problem solving, l'autonomia e il benessere personale;
- Facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di gruppo, l'accettazione e la valorizzazione di sé e dell'altro;
- Coinvolgere le famiglie degli alunni nel percorso formativo dei ragazzi

OBIETTIVI DIDATTICI
- Promuovere l'attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo;
- Migliorare le capacità coordinative e condizionali attraverso differenti proposte di lavoro;
- Integrare l'esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento connesse con il raggiungimento degli obiettivi del curricolo d’Istituto;
- Sperimentare l'aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive

DESTINATARI
Il corso avrà 25 posti disponibili e la sezione sarà individuata tra quelle aventi come seconda lingua francese.
Gli alunni saranno individuati sulla base delle preferenze espresse in base ai seguenti criteri:
- Equa distribuzione di femmine e maschi
- Equa distribuzione di studenti stranieri rispetto alle altre sezioni
- Dovrà essere garantita la presenza di alunni con BES certificati

Allegati

Protocollo sezione a curvatura sportiva