Didattica Digitale Integrata

La Didattica Digitale Integrata va intesa come una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento che si rivolge a tutti gli studenti della scuola come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza a una didattica digitale.

GSuite

https://support.google.com/a/answer/2888485?hl=it

https://support.google.com/a/team/answer/6366832?hl=it

Sono attive per tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo le Aule Virtuali tramite il registro elettronico .

In riferimento all’implementazione della Didattica a distanza a causa dell’emergenza Covid-19, come previsto dalle note ministeriali 6 e 8 marzo e dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri in data 8 marzo, si ricorda che valgono gli stessi accordi del patto di corresponsabilità firmato a inizio anno scolastico adattati a questa nuova esigenza.

Grazie per la collaborazione e buon lavoro.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Lucia Dragotto

 

Gli alunni si impegnano a:

  • Lavorare sempre con impegno e responsabilità osservando le indicazioni degli insegnanti.
  • Svolgere i compiti assegnati con accuratezza e nei tempi stabiliti, inviarli seguendo le modalità concordate.
  • Essere puntuali alle lezioni on line e frequentarle con regolarità. In caso di assenza si informano sulle attività svolte e si tengono aggiornati anche a mezzo registro elettronico di classe.
  • Rispettare, durante le dirette, un comportamento adeguato, partecipando alle attività didattiche a distanza con la medesima serietà ed attenzione richiesta in classe, senza arrecare disturbo ai compagni e ai docenti e senza realizzare foto o video durante le dirette.
  • Avere sempre a disposizione, durante le dirette, il materiale di lavoro richiesto per le singole discipline.
  • Non danneggiare, molestare o insultare altre persone mediante l’utilizzo della piattaforma per la didattica, consapevoli che l'infrazione alle regole nell'uso della piattaforma medesima potrebbe comportare sanzioni disciplinari come da regolamento d'istituto.

Le famiglie si impegnano a:

  • Collaborare con la scuola nel sostenere la didattica a distanza proposta in questo periodo di sospensione della scuola, controllando sistematicamente l’impegno dei figli anche in merito al rispetto di quanto sopra indicato e fornendo loro il supporto tecnico necessario.
  • Controllare le comunicazioni degli insegnanti sul registro elettronico.

I docenti si impegnano a:

  • Informare gli alunni del proprio intervento didattico.
  • Informare gli alunni degli obiettivi didattici, dei tempi, delle modalità di attuazione delle dirette e dei modi e tempi di riconsegna degli elaborati.

I docenti e l'istituto non sono responsabili di eventuali guasti e/o malfunzionamenti del servizio ovvero per un corretto utilizzo dello stesso da parte dell’utenza e si impegnano costantemente affinché la piattaforma funzioni nel migliore dei modi, per garantire, in via straordinaria ed emergenziale, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza.

Allegati
NETIQUETTE_DDI.pdf
Informativa_DAD_IC_Piazza_Vittorio_Veneto_per_sito_v2.pdf