PI GRECO DAY 2022

In occasione della “Giornata Internazionale della Matematica”, il nostro Istituto propone, sabato 12 Marzo dalle h 9:00 alle h12:30, attività e giochi rivolti agli studenti ed alle studentesse dai 5 ai 13 anni, e a tutte le loro famiglie.

La celebrazione, nata nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, vuole festeggiare il numero più famoso e misterioso del mondo matematico con giochi, gare, musiche, filmati ed altre iniziative ispirate al π. L’appuntamento ufficiale è infatti il 14 marzo, data che, secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco: 3,14.

Allo scopo di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle discipline scientifiche, presso la nostra sede principale, in Piazza Vittorio Veneto n.17, saranno organizzati sfide, quiz e attività varie. Nelle aule site al piano terra della scuola primaria Regina Margherita, sarà possibile condividere e cimentarsi in numerose proposte suddivise per tematiche e fasce d'età. Quiz di logica, indovinelli, giochi numerici, attività di coding, scacchi ed attività artistiche e manipolative, daranno l’occasione a bambini e ragazzi di mettersi alla prova e, perchè no, anche sfidare gli adulti accompagnatori.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare assieme a noi la matematica, per appassionarci assieme alle discipline matematiche e scientifiche in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

VIDEO DELL'EVENTO: