Premio letterario

“ANNALISA VARALLO”

La scuola primaria Don Milani inaugura quest’anno un Premio letterario intitolato ad Annalisa Varallo, maestra il cui tocco soave negli incontri e la cui dedizione alla professione hanno lasciato una traccia profonda nei cuori di alunni e colleghi.

Il concorso coinvolgerà tutti gli studenti delle classi quarte e quinte: una giuria assegnerà la traccia da cui partire per la creazione di un testo narrativo e di una illustrazione. Entrambe le tipologie di elaborati saranno svolte in classe, secondo le modalità definite dal Regolamento.

La giuria assegnerà 3 premi per i migliori testi e 3 premi per le migliori illustrazioni

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella mattinata del 1 giugno alla presenza delle classi terze, quarte e quinte del plesso.

PREMIAZIONI DEL 1 GIUGNO 2022

La maestra Annalisa Varallo ha lasciato un segno profondo e duraturo nel cuore di colleghi ed alunni, un segno che si è reso tangibile mercoledì 1 giugno nel giardino della scuola primaria Don Milani, dove si è svolta una commossa ed intensa cerimonia di premiazione del concorso letterario a lei intitolato.

Ecco i nomi dei premiati per le sezioni illustratori ed autori con le relative motivazioni lette da Samantha Ruboni, esperta di storia dell’arte,e da Alberto Negri, ex alunno di Annalisa, in rappresentanza della giuria.

SEZIONE ILLUSTRATORI

Terzo classificato     CORDARA EMMA    4A

Abbiamo voluto premiare questo disegno per la sua originalità e per la sua composizione. In particolar modo ci ha davvero colpito come la nostra artista è riuscita a rappresentare la folla di spalle.

Secondo classificato      BOLZANI ANITA       5A

Per la seconda classificata ci ha stupiti la maturità del disegno e della colorazione, una composizione molto più vicina a una mano delle scuole medie o addirittura superiori. Un disegno che non è passato inosservato e che non potevamo non premiare.

Primo classificato      SCASSA IRENE  4B

Per il primo premio io e tutta la giuria siamo rimasti affascinati dall'onirico che trapela da questo disegno. Quest'opera ci ha trasportato in un mondo di sogno, al di là della realtà. Il mondo della musica, dove le note e gli strumenti musicali diventano viventi e dove la nostra Annalisa ha trovato la sua nuova casa. Noi abbiamo già pronta la cornice per appenderlo!!

SEZIONI AUTORI

Ciò che accomuna i testi selezionati è, secondo noi, la capacità di cogliere l’importanza di saper essere fragili e, ancora di più, la capacità di accorgersi di questa fragilità negli altri (capacità che ogni buona maestra dovrebbe avere). In modalità differenti, infatti, i tre temi hanno saputo mettere in risalto l’importanza del tema della cura verso il prossimo; un prossimo che non sempre - nonostante il potenziale impatto iniziale negativo che può avere su di noi - è buono o cattivo, brutto o bello; ma un prossimo che sa sfoggiare il meglio di sé solo se siamo noi i primi ad andargli incontro e ad aiutarlo come ognuno merita.

Terzo classificato   SCOTTI GUGLIELMO FRANCESCO TOLOMEO  5B

Il protagonista è Achille, un bambino che odia la musica finché la dolce maestra Annalisa – non senza impegno – riesce con cura e attenzione a scoprire la causa di quest’odio e a fargli cambiare idea.

Secondo classificato   GINEVRA MICHELETTI     4C

In questo testo ciò che ci ha colpito è proprio la figura della maestra Alba, forse un po’ troppo scorbutica certo, ma capace di emozionarsi e di far emozionare i suoi alunni grazie alla musica.

Primo classificato      CESARE CARONTI      5C

Questo testo ci ha conquistato per la riflessione sulla morte che, come ogni riflessione sulla morte, diventa in realtà una riflessione sulla vita e su come troppo spesso trascorriamo il nostro tempo sulla Terra senza renderci conto di quanto sia importante e di quanto poco basti per far felici gli altri.