"SULLE ALI DI BARBIANA"

La primaria intitolata a suo nome celebra il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

“Sulle ali di Barbiana” per conoscere e diffondere la pedagogia di don Lorenzo Milani

Don Milani non lo si può ignorare. La sua storia personale, la radicalità delle sue scelte di vita e la forza provocatoria del suo pensiero interrogano ancora oggi, a cento anni dalla sua nascita (27 maggio 1923), la società civile e, in particolar modo, il mondo della scuola.

Dunque, per chi si occupa di insegnamento, celebrare questa ricorrenza significa rileggere Don Milani, ripensare al proprio ruolo, alla finalità e ai metodi didattici adottati e provare a rivivere Barbiana nella quotidianeità della propria esperienza di formazione. I docenti della scuola primaria Don Milani di Vigevano hanno scelto, per questa ragione, di dedicare l’anno scolastico ad un progetto intitolato “Sulle ali di Barbiana”.  Il titolo trae ispirazione dall’immagine del volo, più volte usata da don Milani per indicare gli effetti di liberazione ed elevazione che l’istruzione offre agli individui: “Chi sa volare non deve buttar via le ali per solidarietà coi pedoni, deve piuttosto insegnare a tutti il volo”,o anche “Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali”.

Il progetto prevede - oltre al coinvolgimento degli alunni in attività didattiche ispirate alla pedagogia milaniana - due iniziative per promuovere la riflessione intorno al tema del diritto all’istruzione, che don Lorenzo Milani ha posto al centro della propria azione educativa.

Sabato 6 maggio alle ore 10 i locali della scuola ospiteranno Agostino Burberi, uno dei primi sei alunni a frequentare la scuola nella canonica sul monte Giovi. Oggi Burberi è Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani di Firenze, istituita nel 2004 da alcuni ex-alunni di Barbiana con lo scopo di conservare il complesso della scuola intorno alla canonica ed approfondire e diffondere il messaggio che, da quel luogo semidesertoe sconosciuto, ha smosso coscienze e ispirato iniziative per una scuola inclusiva in Italia e nel mondo.

Nell’incontro-testimonianza Agostino Burberi racconterà la propria esperienza e i valori incarnati dalla scuola di Barbiana. Conoscere cosa significò vivere e studiare a Barbiana nell’Italia degli anni ‘50 e ’60 rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di misurarsi con un passato abissalmente lontano per visione del mondo, costumi, ideali, eppure profondamente simile, perchè diventare tutti “sovrani” rimane il bisogno individuale e sociale fondamentale, cui la scuola ha il dovere di rispondere con la propria azione pedagogica.

Dal 22 al 27 maggio sarà possibile visitare l’esposizione "Gianni e Pierino: la scuola di Lettera a una professoressa", in cui alcuni brani del celebre libro sono accompagnati da foto d’epoca provenienti dall'archivio della Fondazione.  I 31 pannelli di cui si compone si dipaneranno nei vari locali del plesso, accanto ad oggetti, immagini, performance preparati dagli alunni della scuola nel percorso di riflessione e conoscenza del messaggio di don Milani intrapreso durante l’anno.

Questi gli orari di apertura al pubblico:

• da lunedì 22 a venerdì 26 maggio: 16,45 -18,30;
  • sabato 27 maggio: 10 - 12

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Vigevano e il progetto della primaria Don Milani è stato scelto, insieme ad altri 21 progetti realizzati da scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia, per contribuire alla realizzazione di un  Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa intitolato “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”.  Tale centro di documentazione promosso dal Centro Ricerche “scientiaAtqueusus” per la Comunicazione Generativa di Firenze, in collaborazione con la Fondazione CR di Firenze e la Fondazione Don Lorenzo Milani, ha lo scopo di diffondere ad attualizzare a livello nazionale ed internazionale il pensiero e l’opera di Don Milani (http://www.sau-centroricerche.org/centro-don-milani/).

La mostra è visitabile su appuntamento anche in orario scolastico (8,30 -12,30 /14,30 -16,30).

Le classi interessate a visitare la mostra in orario scolastico e/o partecipare attivamente all’incontro con Agostino Burberi con domande o interventi possono inviare la propria richiesta alla referente di plesso Simona Vezzoso.

Mail: simona.vezzoso@icpiazzavittorioveneto.edu.it

tel. 038184320 Scuola Don Milani – via Mondetti, 5 - Vigevano