Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Compiti della Funzione Strumentale

1. Gestisce in autonomia tutti gli aspetti dell’area affidatagli e coordina la relativa commissione, se costituita

2. Organizza le attività afferenti all’area secondo gli obiettivi ed in base al piano di lavoro presentato

3. Cura la compilazione, la raccolta o il monitoraggio di tutti i documenti necessari

4. Verbalizza le riunioni di commissione e raccoglie le presenze

5. Riferisce periodicamente al Collegio Docenti rispetto all’andamento dei lavori

6. Relaziona a fine anno al Dirigente Scolastico e al Collegio Docenti in merito agli obiettivi prefissati

7. Predispone materiali per l’inserimento sul sito web dell’Istituto della documentazione relativa alle attività della propria funzione

8. Predispone le comunicazioni, per il personale interno e per gli alunni, inerenti all'organizzazione e alla realizzazione delle attività del settore di intervento

9. Collabora con il personale della segreteria nella stesura della documentazione relativa ai progetti svolti

10. Interagisce e collabora con le Funzioni Strumentali delle altre aree, i Responsabili di plesso, i Coordinatori e i referenti dei vari progetti

Altri componenti

Gestione del PtOF

Ins. Maria Antonietta NICOLOSI

-Monitora e valuta azioni progettuali inerenti al PtOF

- Coordina le progettazioni intra ed extra curriculari in coerenza con il PtOF

- Cura l'aggiornamento del PtOF, coordinandosi con le altre figure strumentali

- Cura la modulistica relativa alla progettazione

CONTATTI

E-mail: fspof.vittorioveneto@gmail.com


Inclusione alunni BES

Ins. Nicoletta ROSSI CASÈ

-Partecipa alla programmazione e ai Consigli di classe per fornire supporto alla compilazione dei documenti

- Fornisce consulenza ai docenti nella stesura/realizzazione dei documenti relativi agli alunni BES

- Coordina i rapporti con l’ATS, ASST, l’ufficio comunale di competenza

- Cura i rapporti con enti / agenzie / associazioni del territorio e con altre scuole

- Avanza proposte al Dirigente in merito alla suddivisione delle risorse in organico.

- Coordina i referenti e i docenti di sostegno e i relativi interventi

- È responsabile delle Aule di sostegno

- Coordina i G.L.H. operativi e il G.L.H. di istituto

- In collaborazione con gli incaricati nei plessi dispone, aggiorna e verifica il P.A.I.

- Diffonde materiali di lavoro in rapporto ai bisogni formativi rilevati

- Cura l’applicazione in ogni plesso delle azioni previste dal “Protocollo di Accoglienza”

- Monitora gli alunni adottati ed attiva con i docenti interessati iniziative di supporto a loro favore


Intercultura e Inclusione degli alunni stranieri

INS. Ippolita PELLEGRINI

- Monitora la situazione degli alunni stranieri nelle singole scuole, individuando le possibili iniziative di compensazione e di alfabetizzazione

- Monitoraggio degli alunni in condizione di disagio ed attivazione di iniziative di supporto a loro favore

- Cura le prove d’ingresso e la raccolta di materiale semplificato per alunni di recente immigrazione

- È referente dei progetti di Intercultura svolti nell'istituto, loro monitoraggio e raccolta della documentazione delle esperienze significative fornite dalle singole scuole

- Cura i rapporti con enti / agenzie / associazioni del territorio e con altre scuole

- Cura l’ampliamento dello scaffale multiculturale

- Cura l’applicazione in ogni plesso delle azioni previste dal “Protocollo di Accoglienza”

- Coordina il gruppo di lavoro sull’Intercultura: progetti, formazione, traduzione in varie lingue straniere del depliant relativo all’offerta formativa dei tre ordini di scuola

- Diffonde materiali di lavoro in rapporto ai bisogni formativi rilevati


Orientamento e continuità

Prof.ssa Estella Baldassino

Prof.ssa Michela Casagrande

-Organizza con i referenti della continuità gli incontri tra docenti delle scuole dell’infanzia e primarie per il passaggio delle informazioni relative agli alunni che frequenteranno la classe prima della scuola secondaria.

- Coordina la commissione continuità

- Progetta e monitora in itinere i progetti continuità che si attuano nell’Istituto o con soggetti esterni

- Coordina i progetti relativi alla Dispersione e all’alternanza scuola - lavoro

- Diffonde le informazioni relative alle possibilità offerte dal sistema secondario di istruzione e formazione professionale

- Mantiene le relazioni con i soggetti del territorio che operano a supporto dei progetti di orientamento

- Organizza le attività di plesso relative all’orientamento in raccordo con i coordinatori di classe

- Mantiene le relazioni con i soggetti e gli Enti del territorio che operano in merito a progetti per l’integrazione dell’Offerta Formativa

- Monitora i risultati degli esiti del primo anno di scuola secondaria di II grado

Tag pagina: Istituto