Iniziativa - Educazione alla Legalità - Secondaria di I grado

I comportamenti trasgressivi e illeciti dei giovani sono sempre più frequenti e suscitano i clamori della cronaca. Per questo motivo, nell’ottica di contribuire a una maggiore diffusione tra gli studenti di una cultura della legalità, nel mese di marzo, presso l’Istituto Comprensivo di Piazza Vittorio Veneto, si è svolto un ciclo di incontri tenuti dai Carabinieri di Vigevano, nel corso dei quali sono stati approfonditi argomenti come il concetto di legalità, il rispetto delle norme anti contagio e della proprietà altrui.

A seguito degli incontri, alcune classi si sono trasformate nella “redazione” di un giornale. I ragazzi, infatti, si sono cimentati nella produzione di articoli sugli argomenti trattati e nella progettazione delle relative pagine di giornale, dando prova di saper elaborare un contenuto e di saper utilizzare abilmente gli strumenti informatici. Si è trattato di una iniziativa stimolante, che ha contribuito alla crescita culturale, umana e civile dei nostri ragazzi.

Alcuni articoli scritti dagli studenti

I.C. Piazza Vittorio Veneto

Cultura della legalità: i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Piazza Vittorio Veneto a lezione dai Carabinieri

L’attualità nelle scuole di oggi.

Nelle giornate del 10, 16 e 18 marzo l’Istituto Comprensivo di Piazza Vittorio Veneto ha partecipato a una conferenza insieme all’arma dei Carabinieri, con lo scopo di insegnare ciò che loro svolgono quotidianamente attraverso l’uso della costituzione e della legge.

Il maresciallo Rolando Vatta e il maggiore Paolo Banzatti hanno trasmesso agli alunni la loro passione ritenendo che un futuro consapevole delle regole e della legge possa essere migliore, e ribadendo che al giorno d’oggi la cultura su questo argomento sia di fondamentale importanza.

Ogni dubbio degli alunni a riguardo, è stato sciolto; interesse e curiosità erano gli elementi base di questa riunione, la loro affascinante storia che dura da più di 200 anni ha coinvolto tutti, professori compresi.

Le insegnanti affermano: “dibattiti da veri e propri adulti”

L’interesse dei ragazzi: un pilastro fondamentale

Articolo di giornale_PDF.pdf