Scacchi a scuola

Il progetto di Scacchi porta nelle classi della scuola primaria attività alla scacchiera che pongono in rilievo l' uso attivo di processi mentali complessi (attenzione, memoria, linguaggio, pensiero). Mentre l'alunno impara a giocare, sperimenta anche l’utilizzo di diversi linguaggi e rafforza l’aspetto metacognitivo. Nel mese di marzo-aprile gli allievi interessati partecipano al torneo studentesco nelle diverse fasi. L’esperienza dei tornei scolastici è molto avvincente perché l’attività sportiva è una parte fondamentale nella nostra crescita personale. È importante, quindi, mettersi alla prova e utilizzare le competenze acquisite anche in ambienti che non siano solo quelli della scuola. L’uscita da scuola per gareggiare fa divertire molto, si fa esperienza giocando e questo rende la scuola più interessante e bella.

Il progetto è svolto dagli istruttori dell'Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese e finanziato dalla Fondazione Piacenza e Vigevano.

In alcuni casi le classi continuano l'attività con il cofinanziamento delle lezioni da parte delle famiglie. Questo permette di svolgere l'attività per l'intero anno scolastico.

Visto l'interesse dell'utenza e la valenza dell'iniziativa, il nostro Istituto ha presentato il Progetto 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-468_UNO, NESSUNO, CENTOMILA-Modulo Gioco a scacchi con il mondo ed ha ottenuto AUTORIZZAZIONE  per svolgere l'attività senza onere a carico delle famiglie.

2018_19_Laboratorio di scacchi_Classi Terze Regina Margherita.pdf