"Vigevano: tra storia e storie"

Dopo il successo della mostra dello scorso anno dedicata a Don Lorenzo Milani, il 2018 vedrà il plesso della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani", impegnato in un nuovo allestimento, questa volta dedicato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Nel maggio 2017 il Parlamento ed il Consiglio della UE hanno deliberato di dedicare il corrente anno alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, con la consapevolezza che “Prendendoci cura del nostro patrimonio culturale, possiamo scoprire la nostra diversità e avviare un dialogo interculturale su ciò che abbiamo in comune. Quale modo migliore per arricchire le nostre vite se non interagendo con qualcosa di così fondamentale per la nostra identità?” (dal sito ufficiale dell’evento: https://europa.eu/cultural-heritage/about_it)

Le insegnanti della scuola hanno raccolto l’idea e, declinandola seguendo gli interessi e le età degli alunni, hanno proposto diversi  percorsi didattici finalizzati alla scoperta del patrimonio culturale locale.

Le classi prime e seconde si sono focalizzate sulla tradizione calzaturiera della nostra città e metteranno in mostra oggetti legati ad essa. In particolare, le seconde hanno visitato il Museo della Calzatura e stanno preparando uno spettacolo su quel gatto che possedeva calzari molto speciali…

Le classi terze hanno rivolto la loro attenzione alla produzione letteraria del maestro Dalmazio Verlich, che nel plesso ha lavorato a lungo, lasciando in eredità il proprio amore per la natura e gli animali, che spesso sceglieva come protagonisti delle proprie storie. Ne è nato un audiolibro, con immagini e lettura animata frutto del lavoro degli alunni (compreso brivido di registrare in una sala di incisione professionale...).

In un locale della scuola sarà possibile ascoltare le tre storie del libro “Creature coraggiose”.

Le tradizioni contadine sono state l’oggetto dell’approfondimento delle classi quarte. Piccoli detective a spasso nello spazio e nel tempo hanno esplorato dal vivo il territorio della campagna intorno alla scuola con l’assistenza preziosa dell’agronomo Alberto Raffetti, hanno raccolto testimonianze ed oggetti della vita quotidiana nelle cascine della Lomellina, senza tralasciare i moderni strumenti di ricerca delle informazioni. “Oggi è lo scolaro di ieri” è il romanzo storico frutto di questa immersione nel passato: racconta una “saga familiare” che si svolge fra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 del Novecento.

Interessa un giro turistico per la città? In questo caso, potrebbe essere molto utile il pieghevole prodotto dagli alunni di quinta, che evidenzia la storia e la collocazione dei monumenti più significativi di Vigevano. Se, invece, si vuol sperimentare qualcosa di più “virtuale”, durante la mostra sarà possibile cimentarsi in un gioco dell’oca per le vie del centro, all’insegna dell’imparare con allegria.

Dal 17 al 21 aprile 2018 il plesso sarà aperto alle famiglie degli alunni con la mostra intitolata “Vigevano: tra storia e storie”. Gli orari di visita saranno dal martedì al venerdì 16:45 – 18:00, il sabato 10:00 - 12:00.